I Partner

Liceo classico F.Scaduto 

Le aziende

Le PMI , le società consortili,  coinvolte nei percorsi di alternanza scuola-lavoro sono: GAC (Gruppo di Azione Costiera) “Golfo di Termini Imerese Scarl” G.A.L. METROPOLI EST Società Consortile a r.l Associazione di promozione turistica NATURA E CULTURA Grifon d’Oro Viaggi di Sicilia Antiqua s.r.l. Queste aziende promuovono la qualità dell’ambiente costiero, l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e del turismo. In tale ambito hanno sempre operato, attraverso la predisposizione di appositi piani di sviluppo locale, per l’integrazione dei diversi sistemi e dei diversi soggetti in grado di favorire la creazione di nuove opportunità lavorative e imprenditoriali a favore delle nuove generazioni. I vari attori coinvolti sono una garanzia per le esperienze già intraprese sia a livello di condivisione progettuale che di realizzazione dei percorsi.


Le istituzioni

Il Comune di Bagheria metterà a disposizione per la realizzazione del Progetto, strutture, personale a titolo gratuito e Musei di sua proprietà come il Museo Guttuso di Villa Cattolica, Palazzo Cutò, Palazzo Butera,la Biblioteca Comunale. Il Liceo già dallo scorso anno collabora con il Comune per la realizzazione dei percorsi di alternanza scuola- lavoro presso il polo museale di Villa Cattolica.
Il FAI metterà a disposizione spazi, risorse materiali e figure professionali funzionali alla realizzazione delle attività progettuali per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico; tale collaborazione consentirà a promuovere nelle scuole esperienze innovative. Il Liceo da anni collabora con il FAI per l’organizzazione di eventi culturali e per l’apertura di luoghi di particolare interesse culturale e artistico.
Centro Studi ‘Salvatore Provenzani’. L’Associazione Culturale promuoverà studi, incontri di lavoro e ricerche volti a contrastare la dispersione scolastica del territorio e la  frantumazione  sociale;  ad assistere ed orientare i giovani nei processi di transizione nel mondo del lavoro;  a promuovere processi di rete e di integrazione pubblico privato;  ad innovare i percorsi e le metodologie di lavoro;  a valorizzare le risorse umane e materiali presenti nel  territorio. In tale direzione il Centro Studi organizzerà eventi per favorire la circolazione delle informazioni, l’elaborazione comune delle idee e la diffusione delle buone prassi.

ITET DON LUIGI STURZO

Progetto: Nuove competenze per lo sviluppo del territorio

 I PARTNERS

Viaggi Sicilia Antiqua srl – Grifon d’oro

Soc. coop. Walk About

Studio commerciale Nuccio Francesco

Studio Gagliardo

Balistreri  Michelangelo  srl – Museo dell’acciuga

Fablab Palermo

Karasicilie Agenzia viaggi

G.A. L Metropoli Est

Scarpone S.R.l- Turismo

G.A.C Golfo di Termini Imerese

CISCO

Orlando Donde

Gorgonia- Viaggi turismo