Itinerari naturalistici

Un territorio magico, sospeso nel tempo, a poca distanza da una delle più esuberanti città del Mediterraneo. Alle spalle di Palermo, scollinati i monti che la cingono, ed avviandosi verso i Monti Sicani, c’è un angolo di Sicilia incantato, compreso tra i fiumi Eleuterio e San Leonardo, sormontato dalla Rocca Busambra e dalle Serre di Ciminna, un angolo in cui si incontrano i paesaggi agrari tradizionali, le vestigia del passato medievale e luoghi naturali di struggente bellezza.

Non vi è un’altra area in Sicilia, dove si concentrino in maniera così visibile l’ingegno e la dedizione del contadino e del pastore e la resistenza e prosperosità della natura; queste vallate, in cui si può ancora girovagare scoprendo masserie storiche condotte in maniera tradizionale, si trovano infatti ad avere come corona ben quattro riserve naturali, ospitanti tutti i principali ambienti naturali siciliani, dai fitti querceti alle ondulate steppe, agli aspri gesseti, zone dove è possibile udire il richiamo rauco della volpe o il fischio predatorio della poiana. Ed ovunque la presenza di testimonianze dell’operosità secolare dell’uomo, che ha saputo trarre il meglio da una terra assolata e parca nelle suo risorse idriche.

I sentieri vi condurranno infatti non soltanto in luoghi incantevoli ma anche in un viaggio nel tempo, incontrando la genuinità della gente, intatta nella sua cortesia.

Per visionare i singoli itinerari nel dettaglio, clicca su questo link:

http://www.dallevallialmare.it/ita/contact-us-full-width-2-2-3-6-2-3/