Le vie dei sapori

L’itinerario enogastronomico “le vie dei sapori”, attraversa i territori della provincia di Palermo, che anticamente furono i luoghi di insediamento delle popolazioni arabe e spagnole.

La Sicilia come culla del Mediterraneo vede il susseguirsi di diversi popoli e culture spesso eterogenee che hanno lasciato, nei secoli, profonde tracce non solo nell’architettura ma anche nella varietà gastronomica. La cucina siciliana affonda le proprie radici nella tradizione di questa splendida isola, dando vita ad una delle più affascinanti e gustose tradizioni.Un viaggio in Sicilia consente di scoprire nuovi luoghi e sapori dove poter gustare piatti tipici, genuini, particolari ed a volte rivisitati in chiave moderna dove si assiste ad un connubio eccellente tra generazioni a confronto, in cui vengono ereditate le caratteristiche culinarie delle numerose stratificazioni lasciate da tutti i popoli che hanno attraversato l’ isola.

Complessa e variegata, la cucina siciliana è ritenuta la più ricca di specialità e la più scenografica d’Italia. Grazie al clima mite e alla riproduzione di piante aromatiche rende speziati i piatti offerti al palato dei visitatori grazie ai prodotti freschi come origano,menta,rosmarino, che fanno quotidianamente da cornice ad ogni ricetta esaltandone i sapori mediterranei.

Mandorle, nespole, ficodindia,pistacchio e olive sono i simboli culinari dei quali il territorio è particolarmente ricco.

Ogni località si distingue per lavorazioni particolari legate all’influenza storica trascorsa. In base ai vostri gusti e desideri, tale itinerario potrà essere percorso così come proposto, oppure partendo da un qualunque altro luogo di vostro interesse. Per non perdere nessun sapore e nessun luogo di questa esperienza avrete bisogno di dedicare al vostro relax giornate intere, ma sicuramente, sarete conquistati dall’offerta dei prodotti tipici, dall’ospitalità delle strutture ricettive, e dal fascino della natura e della sua storia.

I percorsi dei sapori si intrecciano con quelli naturalistici e archeologi, creando un’ atmosfera che resterà impressa nei vostri ricordi.

Nell’ambito della fruizione dei percorsi dei sapori, il territorio è stato suddiviso in diverse aree enogastronomiche, che includono zone di grande fascino paesaggistico e capaci di offrire, accanto ai sapori e alle specialità della produzione locale, occasioni di visita al patrimonio naturalistico, artistico e storico culturale locale, creando atmosfere indimenticabili.

Quindi non solo cibo, anche riserve naturali, musei, arte, storia e archeologia, in un viaggio nel tempo inserito in un contesto ambientale naturale straordinario.

Nei tour il viaggiatore resterà particolarmente stupito della genuinità e qualità delle produzioni, dalla passione mai trascurata dei produttori, dalla cura con cui essi operano quotidianamente per tenere in vita e riproporre le lavorazioni tramandate in questo affascinante territorio da generazione in generazione, che offre una molteplicità di prodotti locali caratterizzati dalla diversità e varietà dei sapori, aromi, degli oli, dei formaggi, dei vini, degli ortaggi, delle frutta, e dei dolci.

Nonostante nell’insieme il carattere alimentare di tale cucina risulti unificato dalla tradizione, una sua caratterista è quella di avere per ciascun territorio delle pietanze culinarie circoscritte a quella determinata area. Per cui la stessa ricetta diventa quasi introvabile, o addirittura cambia del tutto denominazione o ingredienti spostandosi di zona in zona.

Proprio attraverso la conservazione e la valorizzazione dei territori agricoli e vitivinicoli, tale itinerario propone un nuovo modo di vivere la vacanza, associandola alla visita ad aziende vinicole e agroalimentari, con degustazione dei vini, prodotti tipici e piatti locali.

Tutto ciò, offre al viaggiatore l’opportunità di entrare pienamente in contatto con la realtà del luogo e, attraverso la partecipazione diretta agli usi e alle abitudini dei luoghi in questione, di fare un’esperienza di vita che lo arricchisce.

http://www.dallevallialmare.it/ita/contact-us-full-width-2-2-3-6-2-3-2-2/